Tutte le giovani compagini neroverdi quest’anno hanno ottenuto risultati di rilievo, facendo ben sperare in un futuro radioso dei i nostri colori. Gli Juniores di Mister Barbato ne sono certamente l’esempio più lampante. I nostri under 19 hanno infatti dominato il campionato provinciale scrivendo una striscia di imbattibilità incredibile, durata per quasi tutto il torneo e dimostrando la solidità del progetto. Nelle ultime settimane, dopo la fine dell’impegno stagionale, i ragazzi di Mister Barbato sono stati impegnati nello storico trofeo provinciale “Trofeo Berto” arrivando in finale a un passo dalla coppa, ne abbiamo parlato con il capitano della nave.
Mister, cos’è successo durante l’ultima partita del Trofeo Berto?
“È successo che all’inizio dopo i primi 3 gol nostri pensavamo di aver già vinto la partita e abbiamo sottovalutato l’avversario che invece ha reagito in modo esemplare e ha rovesciato il risultato in poco tempo. Ne siamo rimasti spiazzati e la testa ha ceduto soprattutto dopo l’ultimo gol che per noi è stato una vero e proprio colpo di grazia. Pur sapendo che il calcio è anche questo mi spiace molto per come è andata. Qualche colpa ce l’ho anch’io e farò tesoro dei miei errori per il futuro.”
Cosa hai detto ai ragazzi a fine partita?
“Ho detto loro che questa sconfitta se la ricorderanno per sempre e gli sarà utilissima nel loro futuro calcistico e anche umano. Sono molto convinto di questo, probabilmente una vittoria se la sarebbero dimenticata dopo poco tempo e sarebbe servita a poco. Una partita persa così non te la puoi dimenticare, farà parte del loro bagaglio di uomini. Riflettere sull’accaduto, comprenderne gli errori e implementare cambiamenti è l’unico modo per migliorare.”
In ogni caso rimane la vittoria meritatissima del campionato provinciale del vostro girone. State pensando alle regionali?
spetta alla dirigenza di richiedere un eventuale ripescaggio per accedere al campionato regionale. Io credo sarebbe un’ottima opportunità per il gruppo sportivo e per tutti. Militare in campionato di livello vuol dire anche preparare atleti per la prima squadra dei prossimi anni. Sicuramente, trovarsi davanti a squadre navigate e di alto livello è molto impegnativo per tutti ma, il bagaglio di esperienze farebbe crescere tutti. Io penso che, a questo punto, sarebbe meglio arrivare ultimi a un campionato regionale, imparando tanto, che primi in un campionato provinciale e imparare poco nulla.
Mr. Barbato rimarrai allenatore degli Juniores del GS per io prossimo campionato? Sei confermato?
Ancora non lo so. Ho l’incontro con la dirigenza, del gruppo sportivo, in questi giorni.
Da parte mia c’è la disponibilità a continuare nel ruolo dello scorso campionato, anche se ho bisogno di far luce su alcuni dettagli. Lo scorso campionato è stato pieno di soddisfazioni e con i ragazzi è nato un affiatamento incredibile e quindi è normale pensare a una continuità. Alcuni di loro sono fuori quota per una squadra juniores 2022-2023 e ambiscono a entrare in prima squadra altri invece possono essere eccellenti membri della prossima formazione Juniores del GS. Potrebbero esserci le basi per portare a casa grandi risultati.
Facci avere notizie, Mister Barbato, sul tuo ruolo per il prossimo anno.
A presto!!