Domenica i nostri ragazzi giocheranno l’ultima partita di campionato con l’obiettivo che non diventi la loro ultima in assoluto della stagione. Ebbene si, perchè se una vittoria darebbe la certezza dei playout ai neroverdi, qualsiasi altro risultato metterebbe in serio pericolo anche questa speranza. E’ la volta quindi del Giavenale che, nello stadio di casa, rischia a sua volta la retrocessione. Abbiamo parlato con Mister Monfardini per sapere come sta affrontando questa sfida:
Mister, come hai preparato la squadra per affrontare l’ultima partita del campionato e quali saranno le strategie che adotterai per superare il Giavenale?
E’ chiaro che quello che ci attende con il Giavenale è uno spareggio in tutti i sensi, è l’ultima partita e da un punto di vista psicologico ed emotivo tutte e due le squadre sono molto sotto pressione. Sarà sicuramente una partita molto tesa nella quale sarà fondamentale iniziare con il piede giusto già nei primissimi minuti. Quello che spero è che quindi venga fuori la faccia migliore del S.Pietro, quella che abbiamo visto più volte, anche se non con continuità purtroppo. Dobbiamo meritarci i playout, consapevoli che non ci sono altre possibilità di salvarci. Dobbiamo affrontarla con consapevolezza, lucidità e cattiveria agonistica per 90′, non c’è altra via.
Quali sono i punti di forza della tua squadra e come intende sfruttarli nella prossima partita?
Con i suoi alti e bassi, la squadra, quando vuole tira fuori i denti e dimostra qualità di primissimo livello. Lo dimostrano i 10 punti nelle ultime cinque partire con una sconfitta. Sono quindi moderatamente fiducioso che i miei ragazzi tireranno fuori il 110% comprendendo l’importanza del momento.
Quali sono i principali rischi potrebbe incontrare nel corso del prossimo match e come intendi affrontarli?
Il rischio maggiore è quello di arrivarci troppo tesi, poco lucidi e di non mantenere una continuità di impegno e concentrazione per tutti i 90′. Dobbiamo fare di tutto perchè ciò non accada. I miei ragazzi lo sanno, non devo certo dirglielo io quali sono i limiti che si sono palesati quest’anno. Non ci sarà una seconda possibilità, sarà necessario quindi afferrare i playout dimostrando anche di saper superare i nostri problemi.
Quali sono le principali caratteristiche del Giavenale e come intendi affrontarle?
Il Giavenale è una squadra forte in attacco e domenica prossima, dovendosi giocare il tutto per tutto, non ci perdonerà nulla. Le sviste difensive sono quindi da evitare a tutti i costi capitalizzando poi con organizzazione e lucidità.
In bocca al lupo Mister Monfardini! Siamo tutti con Voi.
Orgogliosi e Fieri!
Uff. Stampa Montecchio S.Pietro.