fbpx Skip to main content

I ragazzi di Mister Barbato anche quest’anno sono in testa al campionato, e seppur con un vantaggio inferiore rispetto all’anno scorso, vogliono riconfermarsi campioni. Abbiamo sentito quindi la mente dietro ai successi dei nostri Juniores:

Qual è il segreto del successo della vostra squadra quest’anno?

Direi che non c’è un segreto ma una modalità che vince sempre: organizzazione del team tecnico con responsabilità e compiti ben precisi, valori sportivi forti trasmessi con decisione e capacità di entrare in empatia con ragazzi così giovani con i loro punti di forza e i loro limiti

Quali sono i punti di forza della vostra squadra e come li sfruttate in campo?

Direi che il punto di forza che ha inciso di più in questo campionato è stata la versatilità, intesa come capacità di adeguarsi ai cambiamenti ma non solo, anche capacità di rispondere alle difficoltà reagendo subito, sia personalmente sia come squadra. Poi, sicuramente la presenza di un team tecnico affiatato, coeso, di esperienza e, cosa che non dovrebbe mancare mai, lo spirito forte di portare alti i colori del proprio gruppo sportivo.

Come gestisci la pressione di essere in cima alla classifica e come mantieni i tuoi giocatori motivati?

I ragazzi sono molto motivati di loro, sono ambiziosi e vogliono vincere il campionato e non serve nessuna ulteriore azione. La pressione la gestiamo mettendo in campo tutte le nostre capacità, convinti che quando hai fatto tutto il possibile qualsiasi sia il risultato, sarà un successo.

Quali sono le sfide più grandi che la tua squadra ha affrontato finora e come le hai superate?

Quest’anno il campionato è stato duro. Molti ragazzi 2002, presenti nella squadra dello scorso anno, sono andati fuori quota e giocano ora in altre squadre; logicamente sono entrati molti ragazzi 2004-2005 nuovi e questo è stato leggermente destabilizzante all’inizio. Poi siamo riusciti, con la buona volontà di tutti, creare un buon amalgama anche grazie ad alcuni ragazzi già presenti lo scorso che anno hanno saputo tenere la barra dritta, rimanendo decisi, convinti, perspicaci, determinati.

Quali sono le tattiche che usi per prepararti per le partite?

Penso che la tattica che paga di più sono allenamenti organizzati e mirati e definizione di tecniche di gioco adeguate alla squadra avversaria della partita successiva. Squadra che viene osservata e temuta, sempre. Mai sottovalutata. Nulla è lasciato al caso

Quali sono le cose che ti piacciono di più del tuo ruolo di allenatore e quali sfide ti motivano a continuare a migliorare come allenatore?

Amo il gioco del calcio che ho praticato fin da ragazzo, amo lo sport per le sfide che sei continuamente costretto a lanciare a te stesso e per l’adrenalina che ti porta, amo stare con i ragazzi e mettere a loro disposizione tutta la mia esperienza e questa è una forte motivazione.