fbpx Skip to main content

Hai qualche strategia particolare per sviluppare le abilità individuali dei giovani giocatori?
Per sviluppare le abilità individuali cerco di proporre esercitazioni che divertano e stimolino e quindi proposte come gioco e come gara.

Qual è il tuo approccio per creare un ambiente di squadra positivo e motivante?
Per creare un ambiente positivo e motivante, sono convinto che gli ingredienti sono gli stessi delle altre categorie. Occorre riconoscere e rispettare le caratteristiche di ogni ragazzo. Occorre offrirgli l’opportunità di misurarsi e confrontarsi con compagni e avversari e poi torno sull’importanza di proporre allenamenti divertenti (che non significa non efficienti).

Come intendi bilanciare l’aspetto competitivo con l’importanza di divertirsi e imparare nel gioco?
Nella categoria Esordienti non viene prevista una classifica, perché la Figc fa coincidere l’inizio della fase agonistica con la categoria dei giovanissimi, che gli esordienti 2012 sperimenteranno fra un paio di anni. Quindi è una categoria privilegiata e molto importante per curare la crescita e la formazione dei ragazzi. Quindi noi allenatori in queste categorie dovremmo imparare a dare meno importanza al risultato e puntare a fare divertire tutti i ragazzi e, magari divertirci anche noi.