fbpx Skip to main content

Il calcio è uno sport particolare.

Esclusivo per doti fisiche, inclusivo per cultura.

Un gioco nel quale ogni sfida ha bisogno di attori, di protagonisti che la rendano tale, di avversari pronti a vincere, di risultati inaspettati e storie da raccontare.

Una di queste storie non è relativa a una rivoluzione culturale e neanche a una sfida dal risultato storico ma costituisce l’orgoglio composto di un Gruppo Sportivo: la squadra degli Juniores del GS Montecchio S.Pietro – campionato 2021-22.

A capo un mister di lungo corso: esigente, attento, paziente, entusiasta, motivatore. Li guida con sicurezza e li richiama con fermezza, li sprona ad avere fiducia in sé stessi e li tiene ancorati per terra perché non volino troppo in alto. Mister Barbato è lucido, sa insegnare e ascoltare, sa dove vuole arrivare.

La vetta della classifica, in questo momento, è loro ma le prossime partite sono tutte da giocare senza sbagliare un colpo, con il massimo rispetto per l’avversario e con la grinta di leoni.

Sono tutti ragazzi nati e cresciuti nel gruppo sportivo di cui vestono con orgoglio i colori; un gruppo che investe nei ragazzi, senza sosta, dando il tutto e per tutto.

Per il Gruppo Sportivo sono una gran soddisfazione.

Mr.Barbato la tua squadra sta facendo molto bene, 14 vittorie, 0 sconfitte, 1 pareggio. Quale è il segreto?

Un gruppo di 20 ragazzi tutti titolari dove è possibile fare cambi diretti perchè intercambiabili fra di loro e con uno spirito di squadra forte; attaccati ai valori della maglia, ambiziosi ma non spocchiosi, pronti a fare grandi cose, creativi e appassionati. Ottimo gruppo che è riuscito a diventare squadra.

Grande ambizione per il GS e anche grandi aspettative, i ragazzi come la vivono?

Ho allenato tante squadre, anche di livelli più alti, ma mai ho trovato un gruppo sportivo così attaccato ai valor sociali. E i ragazzi degli Juniores li incarnano tutti. Quindi volano basso ma sono orgogliosi e vogliono vincere il girone. Sognano ma sono consapevoli che li aspettano partite toste e non devono perdere la concentrazione.

Alcuni di loro eccellono rispetto ad altri. Sono pronti per la prima squadra?

Ci sono ragazzi che hanno già dimostrato tanto e sono già presenti in prima squadra, anche se per necessità ritornano spesso a dare una mano. Anche altri per il prossimo campionato possono salire in prima squadra, senza dubbio. Vedremo all’inizio del prossimo campionato.

Se arrivasse la vittoria del campionato cosa vi aspetta dopo?

Ci aspetta il torneo tra i vincitori dei tre gironi provinciali e la squadra seconda migliore. Questo tra il 14 e il 21 maggio e poi se saremo all’altezza l’iscrizione, per il prossimo campionato, alle regionali. Per ora però piedi per terra e massima concentrazione. Niente altro.

Auguri ragazzi che i vostri sogni si avverino.

Franca Barban