fbpx Skip to main content

Domani si torna in campo per il girone di ritorno. Un’appuntamento fondamentale per i neroverdi che cercano riscatto dopo un’andata avara di soddisfazioni. Si parte subito con un derby che darà la possibilità ai ragazzi di Monfardini di dimostrare quanto di buono fatto durante le vacanze. Ne abbiamo parlato con il diretto interessato.

Mister, come ritorna il gruppo da queste vacanze? Come vi sentite?
“Siamo entusiasti di tornare in campo e andare a lottare per punti importanti. Io in primis. Ci siamo allenati intensamente durante le vacanze e siamo pronti a dimostrare il nostro valore. Ho avuto delle buone sensazioni dall’amichevole di sabato scorso e non vediamo l’ora di iniziare con un importante derby domenica. I ragazzi sono motivati e in forma, nonostante qualche defezione. Sento che dobbiamo dare delle risposte alla società e spazzare via un girone d’andata nel quale abbiamo oggettivamente sofferto e la classifica lo dimostra. Non abbiamo giocato male, abbiamo però faticato a portare a casa il risultato, buttando via in alcune occasioni punti importanti che ora ci darebbero una calma diversa. Per questo ho lavorato molto con i ragazzi nell’eliminare le incertezze che avevamo, sia in attacco che in difesa.”

Che derby si aspetta?
“Questo derby è difficile da decifrare perché gli avversari hanno cambiato allenatore e molti giocatori. Dobbiamo essere pronti ad affrontare qualsiasi tipo di squadra. Nel match di andata abbiamo avuto molte occasioni ma non siamo riusciti a concretizzare, questo ci ha portato a subire un pareggio. E’ una partita fondamentale per noi, ci giochiamo molto e subito. Una vittoria ci permetterebbe di alzare la testa e di avere un morale più alto per i prossimi match contro i primi della classe. Inoltre il girone è cortissimo e il margine d’errore è pressoché nullo. Bisogna iniziare forte e tenere il ritmo più alto possibile.”

Sono arrivati alcuni giocatori durante le vacanze, cosa ne pensa?
“Sono molto soddisfatto dei nuovi acquisti, sono dei validi rinforzi per la squadra. Li ho visti con il giusto atteggiamento e non vedo l’ora di utilizzarli al meglio. Purtroppo, Peruzzi ha avuto un problema al ginocchio, ma speriamo di recuperarlo presto. Cunegatti è un giovane portiere di livello, di cui avevamo bisogno dopo l’infortunio di Meggiolaro. Voglio anche ringraziare Andrea Gioli, il portiere degli Juniores, per la sua disponibilità a coprire il ruolo lasciato vacante. Mi dispiace che abbiamo perso Vicari e Danuso, ma gli auguro il meglio nelle loro nuove esperienze. In generale, non avevamo particolari necessità di rinforzarci, siamo un gruppo di assoluto livello che può fare molto bene con un po’ più di determinazione e cattiveria.”

Abbiamo parlato ieri con capitan Peruffo, che ha rimarcato l’importanza di questo ritorno dopo le difficoltà dell’andata…
“Mi aspetto molto dal contributo del nostro capitano. Dopo un andata difficile, ho notato un miglioramento nelle sue ultime prestazioni. Molti guardano a lui per trovare certezze e come capitano è suo compito rispondere presente. Edoardo può essere davvero l’ago della bilancia per noi, con le sue qualità e l’esperienza giusta per capire il momento e sfruttarlo al meglio. Non è l’unico giocatore dal quale mi aspetto una reazione, ma certamente lui può guidare la carica.”

Con che parole vuole avviarsi alla sfida di domani?
Le parole chiave sono: determinazione, costanza, concretezza e concentrazione. Abbiamo discusso molto in squadra su come migliorare questi aspetti che ci hanno penalizzato durante l’andata e ora è il momento di passare dalle parole ai fatti per ottenere i risultati che ci aspettiamo.