Giornata amarissima per il San Pietro, che perde 0-1 immeritatamente al Giuriato. A festeggiare è il Valdagno che balza in vetta grazie a questo successo molto fortunoso. L’avvio neroverde è promettente, la squadra di casa prende fin da subito il pallino del match con un gioco ordinato e propositivo. Occasione monumentale al quarto d’ora. Dopo una bella progressione di Peruffo, Fossato e Maccà trovano portiere e difensore a murare le conclusioni a botta sicura. Un San Pietro ben messo in campo costringe gli ospiti a dover difendersi. Nell’unica sortita offensiva valdagnese c’è Zampieri a dire di no al 34mo. Poco dopo il Valdagno rimane in 10 per un’entrata giudicata da rosso dall’arbitro, ma si va al riposo sullo 0-0.
Il copione della ripresa cambia poco, anche se la manovra locale è meno ficcante rispetto al primo tempo. Purtroppo la squadra di Rutzittu non riesce ad arrivare a concludere, nonostante il buon gioco espresso. Intorno alla mezz’ora viene pareggiato il conto degli uomini con l’espulsione di Schiavo. Passano pochi minuti e Zampieri è agilissimo a salvare la sua porta dopo una deviazione da corner. Ma nel finale arriva la beffa. Azione veloce del Valdagno in contropiede, con l’attaccante non inquadra lo specchio. Passano diversi istanti e l’arbitro decreta un calcio di rigore. Il direttore di gara valuta falloso. l’intervento di Chiarello nel tentativo di contrastare l’avversario. Ma l’attaccante ha già concluso verso la porta e il contatto probabilmente non c’è stato. Fatto sta che il Valdagno passa in vantaggio a pochi minuti dalla fine. Allo scadere gli stessi ospiti falliscono clamorosamente il bis, cogliendo un palo a porta vuota.
Il San Pietro visto non meritava sicuramente di rimanere a bocca asciutta. I ragazzi di Rutzittu hanno disputato una gara all’altezza, mettendo alle corde una squadra di vertice per almeno tre quarti di match. Adesso una domenica di stop servirà soprattutto a lavorare più intensamente per risollevare una situazione difficile.