Il meteo grigio e piovoso è la cartolina più indicata per descrivere questo momento del San Pietro, caduto per 0-2 al Giuriato per mano del Valdalpone. La formazione veronese riscatta la sconfitta in Coppa Veneto di inizio mese, lasciando i neroverdi ancora con un laconico zero in classifica. La fase di studio dura meno di 20 minuti. Il Valdalpone pennella una punizione in area dalla trequarti sulla quale il prestante attaccante ospite si libera bene e insacca di testa. La partita si complica ulteriormente poco dopo: nel giro di qualche minuto Urbani Alberto rimedia due gialli per un’espulsione che si poteva sicuramente evitare. Per non farsi mancare nulla prima della mezz’ora capitan Agosti deve alzare bandiera bianca per un acciacco che costringe mister Rutzittu alla prima sostituzione. La squadra di casa prova a ricompattarsi e affacciarsi in avanti prima del riposo, ma non riuscendo praticamente mai a rendersi pericolosa.
Nel secondo tempo comincia con un San Pietro più volitivo, ma troppo impreciso in fase di impostazione. Alzando la pressione, la squadra di Rutzittu ha preso il pallino della disputa mettendo in qualche occasione in difficoltà la retroguardia ospite. Tuttavia i neroverdi non sono mai riusciti ad essere incisivi negli ultimi 20 metri. E a pochi minuti dalla fine arriva il raddoppio veronese: sugli sviluppi di un corner, il giocatore ospite trova una conclusione angolata che fredda Meggiolaro.
Per il San Pietro è un momentaccio da far passare in fretta. Occorre ritrovarsi e tornare consapevoli dei propri mezzi. L’occasione del riscatto è alle porte, con l’ultimo match della fase a gironi della Coppa Veneto. In casa del San Giovanni Ilarione i ragazzi di Rutzittu avranno la possibilità di portare a casa la qualificazione al prossimo turno ampiamente alla portata.
Mattia De Antoni